Comitato Regionale

Sardegna

Giornata dello Sport

Padria scende in piazza! Sesta edizione dell'evento promosso da Comune, UISP Sassari e Unione dei Comuni del Villanova. Parla L. Barra.

Promuovere, uno stile di vita sano, i valori dello sport, la socializzazione. Venerdì 1° settembre Piazza Largo Cavallotti a Padria diventerà una grande palestra a “cielo aperto”.

La Giornata dello Sport, giunge quest'anno alla sesta edizione, diventando un appuntamento fisso nel calendario padriese. Bambini, adulti e anziani, per un intero pomeriggio si danno appuntamento in piazza per cimentarsi insieme nelle tante attività in programma: sport, giochi ludici, laboratori, giochi tradizionali e una corsa a passo libero per le vie del paese. Tutti i partecipanti, accompagnati dagli istruttori UISP, potranno giocare e divertirsi all’interno del villaggio sportivo che sarà allestito con reti di pallavolo, porte da calcio e pallamano, canestri, rugby, corde, giochi tradizionali, giochi ludici, paracadute, laboratorio di lego e tanto altro.

"Il Comitato UISP di Sassari attraverso lo sport intende promuovere forme e luoghi di partecipazione positiva - commenta la presidente UISP Loredana Barra -  manifestazioni come questa sono occasioni atte a valorizzare la creatività e i talenti di tutti i partecipanti, in cui sperimentare forme nuove di aggregazione e interlocuzione con il territorio."

L'appuntamento è fissato alle 17:30. Vi aspettiamo per giocare!

(L.C. - Ufficio stampa UISP Sassari)

I giochi tradizionali raccontano tanto della storia di un territorio ed è per questo che sono un patrimonio da custodire e tramandare.

Dalla classica campana, alla corsa con i sacchi, dal tiro alla fune, alla corsa con l’uovo e, ancora, il cerchio e la trottola, tornei di bardunfula; giochi poveri, di un tempo, fatti per lo più con materiale di riciclo, che non hanno bisogno di costosi accessori, come playstation, computer ed altro ma per i quali occorrono solo fantasia, voglia di divertirsi e di stare insieme agli altri.

Da questa idea nasce Sport, gioco e tradizioni, il nuovissimo progetto in partenza a Padria realizzato dall’UISP Comitato territoriale di Sassari all’interno del programma unitario della promozione turistica dell’Unione dei Comuni del Villanova.

Tutte le piazze e i giardini, che saranno i luoghi d’incontro, diventeranno un laboratorio all’aria aperta in cui le nuove generazioni padriesi “abbandoneranno” le nuove tecnologie per dedicarsi alla scoperta dei giochi praticati con oggetti più semplici e mettere così alla prova inventiva, curiosità, manualità, e ingegno. In questo percorso saranno accompagnati da adulti e meno giovani della comunità che a loro volta saranno coinvolti in questo viaggio nel tempo alla riscoperta del gioco e delle relazioni transgenerazionali.